Il cancro della prostata è lo stomaco

Tumore alla prostata, come si sconfigge

Prostatite dritto con

Il tumore allo stomacoo tumore gastricoè la neoplasia - di natura generalmente maligna - che si sviluppa a partire da una "cellula impazzita" dello stomaco. Più comune nella popolazione di età avanzataquesta grave malattia rappresenta la quinta più comune forma di tumore maligno e la terza più comune causa di morte per cancro, dopo il tumore al polmone e il tumore al fegato. Esistono vari tipi di tumore allo stomaco ; il tipo più noto e importante è, senza subbio, l' adenocarcinoma gastrico.

Dopo una prima fase asintomatica, il tumore allo stomaco è causa di disturbi digestivi e sintomi di carattere generale, che tendono a peggiorare progressivamente con l'avanzare della malattia. Una diagnosi accurata di tumore gastrico richiede svariate indagini; un test diagnostico molto importante è la gastroscopia. Lungo circa 25 centimetri e protetto dal peritoneolo stomaco risiede tra esofago e intestino tenue o piccolo intestino : a separarlo dal primo, è una valvola chiamata cardias ; a separarlo dal secondo, invece, è una valvola nota come sfintere pilorico.

Cardias e sfintere pilorico regolano il passaggio del cibo detto più propriamente bolo tra i compartimenti che separano, quindi: esofago-stomaco, per quanto concerne il cardias, e stomaco-intestino tenue, per quanto riguarda lo sfintere pilorico.

In questo breve ripasso Il cancro della prostata è lo stomaco dello stomaco, merita un cenno anche la parete dello stomaco o parete gastrica ; quest'ultima presenta 3 strati cellulari fondamentali o tonache che, procedendo dall'esterno verso l'interno, sono:.

Figura : porzioni dello stomaco. Nello stomaco possono riconoscersi almeno 5 porzioni: il fondo, il cardias, il corpo, l'antro e il piloro. Il fondo è la porzione superiore sinistra; alla sua destra c'è la giunzione tra esofago e stomaco giunzione esofago-gastrica.

Il cardias è la porzione corrispondente alla sopraccitata giunzione esofago-gastrica. Il corpo è la porzione più grande, compresa tra il fondo e l'antro, ossia la porzione inferiore. Infine, il piloro è la porzione posta subito al di sotto dell'antro e funge da giunzione tra lo stomaco e il duodeno, cioè il primo Il cancro della prostata è lo stomaco dell'intestino tenue. Il tumore allo stomacoo tumore gastricoè la neoplasia Il cancro della prostata è lo stomaco si sviluppa a partire da una cellula dello stomaco.

Trattandosi quasi sempre di una neoplasia maligna, il tumore allo stomaco è anche detto cancro allo stomaco. Pertanto, non ha preferenze di localizzazione, come invece accade per esempio nel caso del tumore del pancreasil quale colpisce prevalentemente la testa della ghiandola pancreatica.

Esistono diversi tipi di tumore allo stomaco. Tra questi tipi, ce n'è uno decisamente più comune e importante degli altri: il cosiddetto adenocarcinoma dello stomaco o adenocarcinoma gastrico. L'adenocarcinoma è un particolare tipo di tumore maligno, che trae origine dalle cellule epiteliali degli organi ghiandolari esocrini o dalle cellule epiteliali dei tessuti con proprietà secretorie.

Esempi di organi ghiandolari esocrini sono le mammelle, il pancreas o la prostata ; esempi di tessuti con proprietà secretorie, invece, sono gli strati di mucosa che rivestono la Il cancro della prostata è lo stomaco interna delle vie aeree, dell'esofago, dello stomaco, del colon o del retto.

Gli adenocarcinomi appartengono alla grande categoria dei Il cancro della prostata è lo stomacotumori maligni che si sviluppano a partire dalle cellule dei tessuti epiteliali. Significa che casi su di tumore allo stomaco sono linfomi gastrici. Significa che solo Il cancro della prostata è lo stomaco caso su di tumore allo stomaco è un tumore stromale gastrointestinale.

Dal punto di vista macroscopico cioè a occhio nudoi medici riconoscono l'esistenza di 4 varianti o sottotipi di adenocarcinoma gastrico, che sono:. Dal punto di vista microscopico cioè al microscopioinvece, le varianti di adenocarcinoma allo stomaco, riconosciute dai medici, sono soltanto Alla pari della maggior parte dei tumori, anche il tumore allo stomaco è una massa di cellule particolarmente attive, che - a causa di una serie di mutazioni del loro DNA - hanno acquisito l'anomala capacità di dividersi e accrescersi in modo incontrollato.

Nonostante le Il cancro della prostata è lo stomaco ricerche condotte finora, le precise cause delle suddette mutazioni sono sconosciute; tuttavia, gli studi finalizzati alla loro identificazione si sono comunque rilevati utili e importanti, in quanto hanno permesso ai medici di decifrare, con un buon grado di sicurezza, le condizioni di rischio o fattori di rischio del cancro allo stomaco.

Tra i fattori di rischio meno comuni del tumore allo stomaco, vale la pena ricordare: l' esofago di Barrettla sindrome di Ménétrieril diabetel'essersi sottoposti a un intervento di rimozione parziale dello stomaco gastrectomia parziale e l'esposizione a particolari sostanze chimiche nocive es: chi lavora nelle industrie di produzione della gomma. A livello mondiale, il tumore allo stomaco rappresenta la quinta più comune forma di neoplasia maligna e la terza più comune causa di morte per cancro, dopo il tumore al polmone e il tumore al fegato.

Il tumore allo stomaco è una neoplasia la cui diffusione nella popolazione aumenta con l'età: statistiche alla mano, infatti, fino ai anni è raro, ma da questa età in poi comincia a farsi man mano sempre più frequente, raggiungendo il picco di frequenza attorno ai anni. A soffrire maggiormente di cancro dello stomaco sono gli uomini : difatti, il rapporto fra maschi malati e femmine malate è di 1, in pratica, per ogni 16 uomini malati ci sono 10 donne malate. I due sessi sono colpiti con uguale frequenza; l'età prevalente è compresa fra i 50 e i 60 anni.

Andrà a questo punto effettuato l'esame della ricerca del sangue occulto nelle feci, che è positiva Pensi di avere un tumore allo stomaco? Ecco i sintomi chiave e gli esami diagnostici, oltre ai fattori di rischio e a suggerimenti per prevenirlo.

Seguici su. Ultima modifica Generalità Cos'è il tumore allo stomaco? Cause Epidemiologia. Cos'è un adenocarcinoma? Alcuni numeri interessanti del tumore allo stomaco: Per ilnegli Stati Uniti in cui risiedono poco di più di milioni di personeesperti di statistica prevedono all'incirca Il cancro della prostata è lo stomaco Oggi, in questa "speciale" classifica, occupa una posizione decisamente inferiore: è sceso, infatti, al 14esimo posto; Nela livello globale, si registrarono Dieta e Il cancro della prostata è lo stomaco allo Stomaco Vedi altri articoli tag Tumore allo stomaco - Alimentazione e cancro - Diete per lo stomaco.

Tumore allo stomaco: sintomi, sopravvivenza e cause Pensi di avere un tumore allo stomaco? Farmaco e Cura.