Il cancro alla prostata Flutamide

Il Mio Medico - Tumore alla prostata: le nuove cure

Patch di colla dove i cinesi dal video prostatite

I Profili Farmacologici sono schede che danno informazioni sintetiche sui farmaci antitumorali, sul modo in cui essi si somministrano e sugli effetti collaterali cui possono dare adito.

Torna in alto. Il flutamide è un tipo di terapia ormonale. Gli androgeni sono ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali e da quelle sessuali, sia maschili che femminili. Nell'uomo, i principali produttori di androgeni sono i testicolimentre nella donna sono sintetizzati principalmente dalle cellule ovariche e dal surrene.

Il flutamide si usa per il trattamento del carcinoma della prostata in stadio avanzato. Il flutamide ha una struttura simile a quella del testosterone. Senza il cancro alla prostata Flutamide testosterone, la crescita delle cellule tumorali rallenta o si blocca del tutto. Il flutamide si somministra per bocca. In questo modo, i livelli di testosterone si riducono.

Le reazioni ai farmaci variano da individuo a individuo. Non necessariamente gli effetti collaterali menzionati compariranno in tutti i pazienti che ricevono il flutamide. Il cancro alla prostata Flutamide, inoltre, tenuto presente che gli effetti collaterali possono variare se il trattamento è effettuato, anziché il cancro alla prostata Flutamide un solo preparato, con una combinazione di farmaci.

Si descrivono di seguito gli effetti collaterali più comuni e anche i meno frequenti, mentre sono stati tralasciati gli effetti collaterali molto rari. Dolore o gonfiore delle mammelle. Alcuni pazienti notano un leggero gonfiore delle mammelle, che sono anche dolenti alla palpazione ginecomastia. Nella forma severa potrebbe essere necessario sospendere il trattamento o ridurre le dosi e magari tentare con un altro preparato ormonale analogo.

In ogni caso, è necessario bere molto per reintegrare i liquidi perduti. Nausea e vomito. Sono di solito lievi e facilmente controllabili. Diminuzione del desiderio sessuale e impotenza. È importante sapere che la funzione sessuale si normalizzerà alla conclusione del trattamento.

Alterazione della funzionalità epatica. Temporanea riduzione della funzione epatica. Vista offuscata. Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, il cancro alla prostata Flutamide non a sostituire, il rapporto medico-paziente.

In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC. Filosl'assistente virtuale è qui per te! Apri la chat!

La sua lettura Ti è risultata utile? Con una piccola donazione Aimac potrà continuare ad assicurare ascolto, informazione e il cancro alla prostata Flutamide psicologico ai malati e ai loro familiari nel faticoso percorso di cura. Dona ora! Chemioterapia Radioterapia Farmaci biologici e biosimilari Trattamenti non convenzionali Schede sui farmaci antitumorali.

Chirurgia Adroterapia Immuno-oncologia Terapia del dolore Studi clinici e sperimentazioni. Strutture di cura Centri di radioterapia Supporto psicologico Hospice Crioconservazione del seme Centri per la preservazione della fertilità femminile Link utili. I diritti del malato in sintesi I diritti del caregiver Domande frequenti Accertamento dell'invalidità civile Indennità di accompagnamento Permessi e congedi lavorativi Indennità di malattia Sentenze e circolari I nostri risultati.

Libretto sui diritti del malato Filos, l'assistente virtuale sui diritti Quando un figlio è malato Pensione di inabilità e assegno di invalidità civile Indennità di frequenza Esenzione dal ticket Consigli al datore di lavoro Parrucche per pazienti oncologici. Punti informativi Donne straniere e tumori. Come aiutarci Dona il 5x Per le aziende Servizio civile. Attività nel sociale Progetti Convegni Contattaci Questionari.

Home Schede sui farmaci Terapia ormonale. Effetti collaterali comuni Dolore o gonfiore delle mammelle. Effetti collaterali meno frequenti Vista offuscata. Non preoccuparsi se si dimentica di assumere la il cancro alla prostata Flutamide, perché i livelli di farmaco nel sangue non variano in modo rilevante. Vota questo articolo 1 2 3 4 5 3 Voti. Diagnosi Schede sui tumori Libretti informativi Esami diagnostici Indirizzi utili.

Vivere con il tumore Diritti del malato Nutrizione Sessualità Come parlarne. Dopo il cancro Follow-up Cancro avanzato Linfedema.