I risultati dei test per il cancro alla prostata

Tumore Polmonare Non a Piccole Cellule e test di profilazione genetica

Prostamol Uno farmacie online

Il tumore alla prostata è la neoplasia più diffusa nella popolazione maschile. In cifre, Non è un caso dunque se da decenni si cerca di individuare una strategia di screening con cui analizzare la popolazione maschile e intercettare i tumori nelle primissime fasi di malattia.

Il problema è che sul candidato principale, il cosiddetto Psa o antigene prostatico-specificosi continua a cambiare i risultati dei test per il cancro alla prostata. E cosa ci dicono gli studi più recenti? La semenogelasi Per iniziare, un breve ripasso. In un organismo sano il Psa è presente in quantità molto piccole anche nel siero, e la sua concentrazione aumenta solitamente in caso di patologie. Il tumore alla prostata è un esempio: valori elevati possono aiutare teoricamente a identificare la neoplasia nei primissimi stadi della malattia, prima che questa sia rilevabile con altri tipi di analisi diagnostiche o che il paziente inizi a presentarne i sintomi.

Ma purtroppo esistono anche altre possibilità: infiammazioni prostatichetraumi, ingrossamento prostatico benigno, manovre strumentali, eiaculazioneattività fisica e sportiva intensa, alimentazione scorretta in particolare il consumo di superalcolici sono tutti fattori che possono aumentare i livelli di Psa.

Un valore sballato è dunque il sintomo di un possibile problema alla prostata, e merita certamente maggiori approfondimenti. Ma questo non lo rende necessariamente adatto allo screening di popolazione, cioè ad essere raccomandato come test a tutti gli uomini una volta superata una certa soglia di età.

I risultati dei test per il cancro alla prostata risultato? Con un follow up di anni non è emerso alcun beneficio per il gruppo sottoposto allo screening in termini di mortalità. Metà di queste è stata sottoposta a screening con il Psa circa ogni quattro anni, mentre gli altri hanno fatto da gruppo di controllo.

Un approccio che sulla carta dovrebbe minimizzare il rischio di falsi positivi e di trattamenti inutilicon la speranza di garantire comunque un vantaggio in termini di sopravvivenza. Più diagnosi quindi, ma lo stesso numero di vittime. I progressi nella cura del tumore alla prostata, insomma, arriveranno su altri fronti: nuove terapiemarker di malattia e studi genetici. Ambiente - 1 Ott. Uno scienziato è stato condannato per aver diffuso i dati sull'inquinamento in Turchia.

Food - 1 Ott. Alcuni scienziati dicono che mangiare meno carne rossa non dà benefici. Medicina - 30 Set. Nuove conferme da un farmaco efficace contro 29 tipi di tumore diversi. Un vaccino sperimentale promettente contro la tubercolosi. Medicina - 25 Ott. Le regole d'oro per contrastare le fake news sui vaccini. Medicina - 24 Ott. È arrivato un nuovo strumento di editing genetico: i risultati dei test per il cancro alla prostata.

Medicina - 23 Ott. Piccoli organi artificiali con cui studiare il corpo umano. Le malattie che dobbiamo temere a causa dei cambiamenti climatici. Medicina - 21 Ott. Come si sta costruendo un utero artificiale. Medicina - 16 Ott. Ecco in cosa consiste il primo trapianto di vertebre al mondo eseguito in Italia. Medicina - 14 Ott. Le bimbe geneticamente modificate con Crispr non rischiano di morire prima del tempo forse. In i risultati dei test per il cancro alla prostata ospedale lavora un infermiere robot Gwen Stefani chiarisce ogni dubbio su Gwen Stefani.

Se ne discute da decenni, ma i risultati anche i più recenti continuano a essere negativi. Leggi anche Ambiente - 1 Ott Uno scienziato è stato condannato per aver diffuso i dati sull'inquinamento in Turchia. Food - 1 Ott Alcuni scienziati dicono che mangiare meno carne rossa non dà benefici. Medicina - 30 Set Nuove conferme da un farmaco efficace contro 29 tipi di tumore diversi.

Potrebbe interessarti anche.