Gli errori nella diagnosi di cancro alla prostata

Biopsie Fusion per la Diagnosi accurata del Tumore alla Prostata

Come è prostatite

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza possibile sul nostro sito. Accettando o Navigandolo accetti termini e condizioni. Il tumore della prostata è il cancro che si forma nei tessuti della prostata.

La prostata è una ghiandola delle dimensioni di una noce sita nel sistema riproduttivo maschile, dove si producono gran parte degli spermatozoi trasportati dallo sperma. Si trova sotto la vescica e circonda la parte superiore dell'uretra il tubo che trasporta lo sperma e l'urina.

Il cancro alla prostata spesso non provoca sintomi finché non si trova in una fase avanzata. I fattori di rischio includono una dieta con una notevole quantità di carne rossa e una storia familiare di cancro alla prostata in parenti stretti padri, fratelli e figli. Anche le esalazioni sul lavoro aumentano il rischio di contrarre il cancro alla prostata, comprese le occupazioni di saldatori, produttori di batterie, lavoratori delle piante in gomma e lavoratori esposti frequentemente al cadmio metallico.

Se un tumore causa un rigonfiamento della ghiandola prostatica o una volta che il tumore si diffonde oltre la prostata, possono verificarsi uno Gli errori nella diagnosi di cancro alla prostata più di questi sintomi:. In assenza di sintomi, due esami di screening primari possono aiutare a diagnosticare il cancro alla prostata. Uno di tali tests prevede un esame rettale digitale per trovare nella prostata aree rigide o irregolari conosciute come noduli.

Il secondo test prevede lo screening di un campione di sangue per cercare una sostanza prodotta dalla prostata nota come "antigene prostatico specifico" PSA. Livelli elevati di PSA suggeriscono la presenza di tumore. Nessuno dei due test è infallibile. L'esame digitale Gli errori nella diagnosi di cancro alla prostata solo l'esame di una porzione della prostata.

Gli uomini con PSA lievemente elevato possono non avere il cancro alla prostata e gli uomini senza picchi di PSA possono, viceversa, avere il cancro. Due recenti studi importanti hanno concluso che non vi è alcuna differenza di aspettativa di vita tra gli uomini che si sottopongono a regolari test del PSA e quelli che non lo fanno.

Nondimeno, l'American Cancer Society raccomanda test regolari ad uomini che sono ad alto rischio di sviluppare il cancro alla prostata. L'unico modo per confermare una diagnosi di tumore alla prostata è eseguire una biopsia per consentire all'urologo di esaminare le cellule della prostata al microscopio.

La rimozione chirurgica di un tumore alla prostata è un'opzione praticabile per le prime fasi del tumore, assumendo che un paziente non abbia altre condizioni di salute significative come la cardiopatia. Un'altra opzione di trattamento è la radioterapia. Il cancro alla prostata generalmente non risponde bene alla chemioterapia, che Gli errori nella diagnosi di cancro alla prostata tipicamente utilizzata solo per il trattamento di uomini con tumore prostatico avanzato o ricorrente.

La terapia ormonale è utilizzata su uomini anziani che sono Gli errori nella diagnosi di cancro alla prostata debilitati fisicamente per il trattamento attivo e per gli uomini con una malattia più avanzata. Poiché il cancro alla prostata viene spesso diagnosticato negli uomini più anziani e tende a crescere lentamente, alcuni pazienti optano per una sorveglianza attenta della malattia.

Gli errori medici in caso di tumore alla prostata possono verificarsi in vario modo. Ad esempio, il medico di base potrebbe ignorare o non apprezzare il significato dei sintomi e non ordinare esami di follow-up.

Il medico di base potrebbe inoltre non effettuare uno screening adeguato del paziente ad alto rischio di contrarre il cancro alla prostata. Il laboratorio di analisi potrebbe commettere un errore, come l'errato posizionamento di un campione bioptico, o l'interpretazione errata dei risultati del test. L'errore potrebbe anche consistere in un banale errore di Gli errori nella diagnosi di cancro alla prostata, come il caso in cui un laboratorio non segnali tempestivamente o accuratamente i risultati della biopsia al medico o il medico non fornisca informazioni sui risultati del tests.

La diagnosi ritardata del tumore alla prostata ha aumentato la mia possibilità di morire? Eccellenza legale significa più di avere specializzazione e talento. Significa anche avere le risorse e la dedizione per cambiare radicalmente la vita dei nostri clienti e delle loro famiglie in meglio aiutandoli a trovare risposte a domande difficili e ad ottenere un risarcimento per i danni causati da casi di malasanità.

Quando accettiamo di assistere un cliente, ci impegniamo affinché i nostri servizi siano mirati a cambiare la sua vita radicalmente in meglio. I pazienti con carcinoma della prostata, se in caso di diagnosi tempestiva hanno una prognosi quasi certa di cura e sopravvivenza, possono invece essere soggetti ad una "maggiore probabilità di morte" o a tipi di trattamento più invasivi e se la diagnosi è ritardata. In tale caso ottenere giustizia è fondamentale.

Tumore alla prostata: omessa diagnosi. Cos'è il Gli errori nella diagnosi di cancro alla prostata alla prostata? Come viene diagnosticato il tumore alla prostata? Per una consulenza gratuita contatta GRDLEX con una delle seguenti modalità: chiama il oppure compila il modulo online oppure scrivi ad info grdlex.

Articoli recenti Ondansetron in gravidanza: nota AIFA su effetti collaterali In una nota informativa importante pubblicata d Archivi settembre agosto febbraio dicembre ottobre luglio aprile dicembre ottobre settembre Consulenza Gratuita Ora.